Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Alì Terme, comune della Sicilia, in provincia di Messina, di 6,15 Kmq. con 2500 abitanti ca. (Aliesi).Posto lungo la riviera Ionica ai piedi di un contrafforte montuoso del versante sud-est dei monti Peloritani, che si allunga sul mare e prende il nome di Capo d'Alì, a 24 Km. dal capoluogo e da Taormina.
Ridente centro balneare e termale (la sua spiaggia è costituita da ghiaia fine ) venne fondato presumibilmente dai greci nel 638 a.C.
La presenza delle acque termali fu probabilmente alla base della sua fondazione. Le terme di Granata risultano già note al tempo dei romani che le apprezzavano per il potere curativo delle loro acque termali. Anche il filosofo Cartesio parlò di queste acque ottime contro l'artrite
Il paese cominciò ad avere una certa importanza grazie alla presenza delle terme già note nel secolo XVIII.
Formatosi nel 1911 con il nome di "Alì Marina ", dal 1928 al 1946, Venne soppresso e accorpato con il comune di "Alì Superiore".
L'antico nome Alì Marina " venne cambiato nel 1954 nell'attuale "Alì Terme" per per sottolinearne la presenza di stabilimenti termali
Il litorale offre scenari naturali di grande varietà e di sicuro interesse. Il mare trasparente, i fondali colorati e ricchi di pesce suscitano uno stimolo in più al pescatore sportivo e una particolare attrazione agli amanti della natura e del mondo sommerso.