Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Il comune di Santa Flavia sorge a 17 Km. circa ad Est di Palermo, in una zona litorale pianeggiante posta a 55 metri sopra il livello del mare, L'originario nome della cittadina di derivazione fenicia era Sòlanto: nel 1880 fu trasformato in Santa Flavia in onore dei duchi omonimi possessori del feudo. Tra i monumenti la maestosa Basilica di Sant'Anna di gusto barocco, il Palazzo Lanza di Mazzarino ricco di sontuose scalinate ed il Castello di Sòlanto tipico medioevale. Solenni spiccano la Villa Valdina affrescata dall'architetto Pietro Novelli e la Villa Filangeri entrambe del XVII secolo. Le antiche tonnare di Santa Flavia, che furono attive dal XIV al XIX secolo, oggi sono state trasformate in miniappartamenti e adibiti a fini turistici.
A circa 2 km dal centro abitato di Santa Flavia sul monte Catalfano, che sovrasta le frazioni di Porticello e S.Elia, si trovano i resti di Solunto, città risalente al IV secolo a.C. e fondata dai fenici, passò sotto il dominio dei cartaginesi e vi rimase fino al 250 a.C. data in cui si insediarono i romani. Porticello è la frazione più grande di Santa Flavia. Oggi è uno dei mercati del pesce più importanti della Sicilia.