Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Sorge in una zona litoranea montagnosa, posta a 620 metri sopra il livello del mare.
Il nome originario del paese era Castrum Longum, che in latino vuol dire "forte lungo" e si riferiva probabilmente alla forma allungata del suo territorio. Il centro fu fondato nel IX secolo dagli abitanti dell'antica città sicana di Crastos dopo la distruzione di questa avvenuta in seguito ad un invasione araba. Inizialmente avamposto militare, come testimonia l'antico nome, si trasformò gradualmente in centro urbano con l'addensarsi delle abitazioni attorno al castello. Durante la dominazione Svevo-normanna il feudo appartenne alla famiglia dei Lancia, che mantennero il potere fino al 1659, quando passò a Silvestro di Napoli. Successivamente divenne possedimento dei Duchi d'Ossada che rimasero signori di Longi fino al 1965.
Le attività economiche principali sono l'agricoltura e l'allevamento. Le colture prevalenti sono i cereali, le olive, le castagne, le nocciole e i funghi. Gli allevamenti presenti sono quelli di bovini e di ovini.