Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Il nome Campofelice sta ad indicare la fertilità del suolo. Il paese sorse sotto forma di casale lungo la costa presso la foce del torrente Roccella, solo nel 1699 con apposita licentia populandi dal principe palermitano don Gaspare La Grutta Guccio, su una collina dei propri possedimenti pertinenti l'antico "castello della Roccella" situato sul mare. Il principe, che aveva da poco ottenuto il feudo, fece costruire cento case, quattordici botteghe, una fonte e una chiesa dedicata a santa Rosalia. Dopo poco il casale venne venduto alla famiglia Marziani, della quale restò in possesso per il secolo successivo.Per la sua vicinanza al mare, e la spiaggia davvero molto lunga, ogni estate sviluppa un accentramento demografico che sfiora quasi i 40.000 abitanti.
L'attività prevalente è senza dubbio il turismo ma vanta una forte percentuale d'impiego il settore primario dell'agricoltura, oltre agli agrumi e ai pomodori è attiva la produzione di carciofi, olive e ortaggi.
Negli ultimi anni vi è stato un incremento del patrimonio edilizio destinato al turismo stagionale.
Il casale di Roccella è probabilmente citato all'interno di un componimento di Rambaldo di Vaqueiras, con altri centri siciliani. Si tratta di un vers rivolto a Bonifacio I del Monferrato, in cui il trovatore ricorda la spedizione in Sicilia, realizzata per volere di Enrico IV nel 1194, a cui egli stesso aveva partecipato al fianco del marchese del Monferrato:
Et a Messina vos cobri del blizo;
en la batalha vos vinc en tal sazo
que us ferion pel pietz e pel mento
darz e cairels, sagetas e lanso,
lansas e brans e coutels e fausso.
E quan prezes Randas e Paterno, Rochel'eTerme e Lentin et Aido,
Plass'e Palerma e Calatagiro,
fui als premiers, sotz vostre gonfayno.
E a Messina vi coprii con lo scudo; nella battaglia accorsi a voi nel momento che vi colpivano nel petto e al mento dardi e quadrelle, frecce e lancioni, lance e spade e coltelli e falcioni. E quando prendeste Randazzo e Paternò, Roccella, Termini, Lentini, Aidone, Piazza, Palermo e Caltagirone, io fui tra i primi sotto il vostro gonfalone
Dal 2008 al 2012 il Comune di Campofelice di Roccella ha ospitato il "Roccella Music Festival", manifestazione musicale organizzata e diretta da Ignazio Dolce, che ospita all'interno della giuria Giulio Rapetti (in arte Mogol). Il premio per il primo classificato è una borsa di studio per il CET.