"Dal tempo di Proserpina, la Sicilia è stata la casa dei fiori. Si dice che le Dee vergini, Proserpina, Minerva e Diana, tesserono una tonaca di fiori variopinti per il padre Giove... Ora capisco perchè gli Dei hanno tanto amato la Sicilia."
(Frances Elliot, 1880 )
Alla scoperta di colori e profumi.
La Sicilia offre un numero altissimo di riserve naturali, oasi verdi, parchi e aree marine protette
in cui sono presenti specie animali o vegetali particolarmente interessanti.
È un ribollire di colori, di profumi e di colline che finiscono lì dove comincia il mare. Il giallo delle messi ed il verde delle vigne. Masserie, bagli, signorili dimore di campagna, ville barocche o Liberty, si celano tra "chiuse" di antichi oliveti, "giardini" mediorientali di agrumi, sopra colline verdi di vigne o rosse di "sulla", una strana leguminosa usata come foraggio, da cui si dominano paesaggi che tolgono il fiato.
Arcaiche terre di grandi emozioni oggi per la maggior parte centri di agriturismo dove si offre un bene anticoche i siciliani continuano ad onorare: l'ospitalità.
Relax, buona tavola, e un invito a conoscere il territorio. Tante le attività a portata di mano: dallo sci sui pendii innevati dell'Etna, al nuoto se siete sulla costa, alla canoa oppure la vela, se volete vivere le ebbrezze del vento. O le immersioni nei fondali che celano resti di antichi naufragi. Ed il piacere di piccole scoperte. A piedi, a cavallo, in bicicletta per cogliere, passo dopo passo, le tracce della loro civiltà tra i resti dell'antica Noto, tra le fredde acque dell'Alcantara o tra i fenicotteri di Vendicari. Perchè " lì dove gli Dei vivevano aggirandosi come uomini, non vi possono essere giornate banali come nelle altre parti del mondo." Frances Elliot .
Principali Itinerari Naturalistici nelle
Province siciliane
|