Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
A 305 m s.l.m. a 8 km da Catania sulle pendici sud-orientali dell'Etna.
Le prime notizie sul territorio risalgono alla metà del XII secolo, quando, in seguito ad un avvenimento ritenuto miracoloso, fu costruita una chiesa (poi diventata santuario), menzionata già al tempo di Federico III. Il borgo si formò intorno al santuario e fu concesso con privilegio di Carlo II a Luigi Riggio, che lo cedette, successivamente, a Luigi Gaetani.
Nella prima metà del XVIII secolo vi esercitava la giurisdizione il principe di Palagonia. Il comune divenne autonomo nel 1951, anno in cui si si staccò amministrativamente da Aci Sant'Antonio. Comprende la frazione Maugeri, 3 km a nord dell'abitato. Economia:
Oggi notevole importanza ha per l'economia di Valverde la presenza di uno stabilimento per la produzione di birra, che impiega quasi duecento valverdesi.
Altre risorse sono l'agricoltura e la lavorazione ed il commercio dei suoi prodotti: agrumi, vino, uva.
Si annoverano pure cantine sociali, piccole industrie artigiane per la lavorazione e la trasformazione di prodotti agricoli.