Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline
EVENTI NELLA CITTA'


Provincia di RAGUSA


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE


:: Troina » Gli Eventi

Storia Monumenti Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

2 Gennaio - San Sivestro Monaco Basiliano
Nella Chiesa di San Silvestro vengono celebrate in onore del Patrono le Sante Messe. A mezzogiorno, come vuole la tradizione, vengono lanciate alla folla da un balcone antistante delle nocciole (abbiata di nuciddi).

16 Gennaio - Festa di Sant'Antonio Abate
La sera della vigilia della festa di Sant'Antonio Abate, si accendono i pagghiara, dando vita a grandi e festosi fuochi. Questa tradizione ha origini antiche.

Martedì di Carnevale
Sfilata di carri allegorici e dei costumi in maschera per le vie della Città, con finale e premiazione in Piazza G. Matteotti.

19 Marzo - San Giuseppe
Festa di S. Giuseppe con processione e tipiche tavolate. Nel pomeriggio, il simulacro del Santo viene trasportato in processione lungo le vie cittadine, preceduto dai confrati nei caratteristici abiti.

Settimana Santa
    - Lunedì, Martedì, Mercoledì Santo: al mattino i confrati delle 11 confraternite, a turno, dai propri oratori si recano nella Chiesa Madre per le funzioni delle Quarantore. Il tragitto viene animato con caratteristi canti in vernacolo troinese inerenti la passione e morte di Cristo.
    - Venerdì Santo: al crepuscolo, dall'Oratorio della Confraternita dei Bianchi, prende inizio la processione dell'urna del Cristo morto e di Maria SS. Addolorata. Il tradizionale corteo si snoda in gran parte per le caratteristiche vie medioevali.
    - Domenica di Pasqua: a mezzogiorno, incontro del Cristo Risorto (opera lignea del Quattrocchi) con la Madonna di Pasqua in Piazza Conte Ruggero. La processione del Cristo Risorto per le vie del paese è preceduta da alcune confraternite in abiti pittoreschi.
    - Domenica in albis: processione della Madonna di Pasqua, che dopo una sosta di una settimana nella chiesa di S. Lucia, fa ritorno alla Chiesa di S. Nicolò Scalforio.

Maggio - Giugno
- Festino di San Silvestro:
   - Penultima Domenica di Maggio: Festa dei "Rami";
   - Ultima Domenica di Maggio: Festa "Da Ddarata";
   - Primo Sabato di Giugno: discesa del Fercolo ;
   - Primo Lunedì di Giugno: risalita del Fercolo ;
- Sagra "Da Vastedda cu Sammucu";
- "Kubbaita" (Ingresso Carlo V a Troina);
- Festival Internazionale di Tango "I. Corsini".