Carnevale: sfilata di carri allegorici e di gruppi in maschera.
Fiere: 17 marzo, ultimo venerdì di maggio, 6-7-8 dicembre.
Tra le manifestazioni più rilevanti, ogni anno, a Paternò si svolge la Fiera di Settembre, nella villa Moncada, per artigiani, commercianti ed agricoltori, di grande richiamo a livello interprovinciale.
Paternò conta, altresì, una grande tradizione per il carnevale, la processione del Venerdì santo, la festa della patrona, ecc.
Negli ultimi anni sono state valorizzate le tradizioni artigiane con mostre permanenti nella città e presso il castello Normanno sulla pietra lavica ceramizzata, sul cotto etneo.
4 dicembre: festeggiamenti in onore di Santa Barbara, patrona di Paternò.
A Natale, con Arte Natale, la rassegna delle tradizioni natalizie di Sicilia, presso la Torre Normanna, meta di visitatori italiani e stranieri, con soprattutto la presenza di quasi tutte le scuole isolane, grazie al dinamismo culturale della "scuolarte città di Paternò".
In estate sulla collina si svolge il Festival Rocca Normanna, una rassegna d'arte con spettatori di attrazione internazionale.
Grazie a tali riprese nel campo economico e culturale, Paternò ha avuto riconosciute vie pubbliche di molte città italiane.
Vi sono inoltre una mostra permanente d'artigianato ed una esposizione permanente di scultura e pittura.
|