- 06 gennaio: L'Epifania, "a vulàta d'a palumma", secondo il rito bizzantino greco.
- Ultima domenica di Carnevale: "Mastru di Campu". Vi partecipano un centinaio di personaggi indossanti costumi d'epoca, che impersonano il re, la regina, il barone, il segretario, la baronessa, il tamburinaio, il comandante dell'artiglieria, ed il personaggio principale del "Maestro di Campo", che lotta contro il re. Dopo svariati assalti al castello reale (ovviamente si tratta solo di un palco di legno) e dopo avere ricevuto una ferita, in conseguenza della quale fa la caratteristica "caduta", il Mastro di campo alla fine vince la sfida e conquista il cuore della regina.
- 17 gennaio: Sant'Antonio Abate: benedizione degli animali.
- 19 marzo: Benedizione e distribuzione dei "Panuzza" e della "Minestra" di San Giuseppe.
- Venerdì di S. Lazzaro: Alle ore 20:30, un coro percorre le vie del paese eseguendo ad ogni crocevia il canto in albanese "O mirë mbrëma" ("O buona sera"), che annunzia la resurrezione di Lazzaro.
- Grande Settimana Santa, una volta chiama in lingua albanese Java e Madhe, officiata secondo il rito bizantino e il suo calendario.
- Giovedì Santo: con la partecipazione delle confraternite, i fedeli di rito latino portano in processione la statua dell'Adolorata.
- Venerdì Santo: con la partecipazione delle confraternite, i fedeli di rito bizantino-greco portano in processione "l'Urna" con il Cristo morto.
- Domenica di Pasqua: caratteristici i riti in entrambe le parrocchie. In quella di rito bizantino vengono distribuite le uova rosse, simbolo di nuova vita e di divinità.
- Terza domenica di maggio: Fiera del SS. Crocifisso o processione delle Torce. Sfilata di cavalcature riccamente bardate "A cunnutta".
- 08 settembre: Festa della Madonna dei Miracoli "A cunnutta".
- 27 Agosto: Fiera di San Giuseppe. Sfilata di bardature riccamente bardate "A cunnutta".
- 21 novembre: Chiesa Madonna dell'Udienza festivita: ingresso di Maria Vergine al tempio "Madonna ri mezzi simenzi" distribuzione di colivi (diverse varietà di sementi).
- 06 dicembre: Benedizione e distribuzione dei "Panuzza" di San Nicola".
|