Anche se quasi del tutto ridisegnato il tessuto urbano conserva quasi intatta l'impronta medievale che supporta peraltro la seicentesca crux viarum corso Vittorio Emanuele-S. Sofia e la scalinata di S.Maria del Monte-via Principe Amedeo-discesa S.Pietro, con agli estremi chiese e complessi conventuali più antichi. Dei due assi viari, con analogo peso planimetrico, spazialmente domina il secondo, la cui straordinaria articolazione altimetrica, secondo la direzione nord-sud, esaltata della facies barocca, diviene sigla rappresentativa dell'urbano con Castello e prima matrice nella sua parte più elevata. Al centro della croce si apre la piazza della Loggia, oggi del Municipio, sede del potere politico ma anche luogo di convergenza dei grandi palazzi nobiliari.
Il campanile di San Giorgio testimonia la sua origine medievale. Al Rinascimento, oltre a varie opere dei Gagini nelle chiese e alla celebre tavola della SS Trinità, di scuola fiamminga, conservata in San Giorgio, appartengono due edifici interessanti, di carattere insolito in Sicilia: la Corte Capitaniale, basso e nobile edificio di gusto gaginesco, e il Palazzo Polino-Gravina, costruito verso la metà del '500.
Dello stesso periodo la vecchia Matrice di Santa Maria del Monte e la Chiesa del Gesù (ove si conservano superbe opere di Polidoro da Caravaggio e del Paladino). Vastissimi gli apporti dell'architettura barocca: la Chiesa di San Giacomo, del 1694, la Chiesa del Rosario (il cui pavimento in maiolica, benchè del 1802, rientra ancora nella tradizione barocca), la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Più avanti si manifesta l'interessante opera eclettica di G.B.Basile, creatore della Villa, bellissimo giardino pubblico con decorazioni in ceramica e ispiratore della caratteristica facciata di San Pietro, essa pure rivestita di ceramiche a vivaci colori.
Altri punti di Interesse di Caltagirone
Chiesa San Bonaventura
Chiesa San Nicola
Chiesa Sant'Agata
Chiesa San Pietro
Chiesa dei Cappuccini
Chiesa San Domenico
Santa Chiara
San Bonaventura
Chiesa del Santissimo Salvatore
Cattedrale di San Giuliano
Villa Comunale
Palazzo della Magnolie
Zone archeologiche:
Colle di Sant'Ippolito, contrada Montagna, contrada degli Angeli. Scuole (istituti superiori): istituto professionale per l'industria e l'artigianato, istituto dell'arte per la ceramica, istituto tecnico agrario, istituto tecnico commerciale e per geometri, liceo classico, liceo scientifico, istituto di sociologia, istituto magistrale, istituto professionale per l'agricoltura, istituto tecnico industriale.
Biblioteche e Musei:
Biblioteca comunale, Biblioteca dell'Istituto di sociologia "Luigi Sturzo", Biblioteca del Museo della Ceramica, Biblioteca del seminario vescovile "Pio IX". Musei: Museo civico, Museo Regionale della Ceramica, Pinacoteca Sturzo, Mostra della ceramica, Museo dei Cappuccini.
|