Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Piccolo Seminario - Bronte
Sulla destra della Chiesa della Catena sorge il Piccolo Seminario (benemerita Istituzione fondata nel 1922 da Padre Giuseppe Salanitri) e l'antico Oratorio di San Carlo (con discreti quadri del 1700) sede della omonima confraternita di San Carlo fondata nel XVI secolo.
Il Piccolo Seminario una volta era la sede dell'antico Oratorio di San Filippo Neri.
L'Oratorio di San Filippo Neri sorse, accanto alla chiesa, nei primi anni del '600 , con i padri Filippini che svolsero per secoli attività di istruzione elementare ("Piccola Scuola di Grammatica") a favore delle classi disagiate. Quèi iniziarono i primi studi anche Nicola Spedalieri e il Ven. Ignazio Capizzi.
Parte dell'antico oratorio filippino fu in seguito ricostruito e, in un grande camerone, venivano accolti i poveri e vecchi mendicanti.
Nel 1922 il sac. Giuseppe Salanitri, con l'appoggio del card. Nava e le rendite derivanti da un pistacchieto di proprietà della chiesa ("ù locu 'a Catina"), trasformò l'Oratorio dei Filippini nella sede del Piccolo Seminario e tale e rimasto fino ad oggi.
Padre Salanitri, seguèi le orme di altri due illustri suoi predecessori, Ignazio Capizzi e Pietro Graziano Calanna:
In un epoca in cui lo studio era un diritto riservato a pochi, continuò l'opera dei padri Filippini, contribuendo notevolmente sia a dare un'istruzione scolastica ai bambini e ai giovani brontesi ed a formare numerosi nuovi sacerdoti.