Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Chiesa della Madonna delle Grazie
La Chiesa della Madonna delle Grazie è stata costruita tra il 1635 e il 1945 come pietra di confine tra la “Città delle terme” (Termini Imerese) e il feudo di Trabia.
All’interno della chiesa si possono ammirare diversi quadri attribuiti alla Scuola pittorica di Pietro Novelli, tra questi un quadro molto antico, di autore ignoto, che rappresenta l’immagine della Vergine Maria assunta in cielo accompagnata da alcuni angeli. Il quadro venne ritrovato in una cappella antichissima, antistante la chiesa. Attrattiva, però, della chiesa sono un grande crocifisso in cartapesta e un’opera del celebre pittore Pietro Novelli, che raffigura i due celesti protettori della città di Termini Imerese, San Calogero e il Beato Agostino. Sempre all’interno della Chiesa vi sono alcuni stucchi di scuola serpottiana risalenti al XVII secolo
Una leggenda popolare narra che il Crocifisso venne trafugato in una notte per essere portato nella vicina Termini Imerese ma puntualmente, il giorno successivo venne ritrovato nuovamente nella navata centrale della Chiesa della Madonna delle Grazie. Ad aumentare il velo di mistero vi è la traccia di argilla sui piedi del Crocifisso che pare volesse ritornare sul suolo trabiese al quale apparteneva.