Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Chiesa del SS. Trovato - Ragusa
Via Avvocato Giovanni Ottaviano
Di recente restaurata, sita alla fine della Panoramica del Parco, sorta di circonvallazione, che dal quartiere San Paolo, al fondo della vallata Santa Domenica, conduce fino alla suddetta chiesa, è addossata alle uniche ed esigue vestigia delle antiche mura bizantine. Costruita agli inizi del 1800, su contribuzione spontanea della popolazione nel sito ove fu ritrovata una Sacra Pisside con le Ostie Consacrate che era stata rubata il 1 Marzo del 1801 nella Chiesa di Sant'Antonino. è, quindi, una delle Chiese più "nuove" di Ibla e, forse anche per questo motivo, non offre al visitatore particolari opere d'arte.
Esaurito questo itinerario, conviene intraprendere la scoperta del centro di Ibla arrivando in Piazza Duomo alle spalle della Chiesa di San Giorgio. Per far questo occorre ritornare in via XI febbraio, nei pressi del quartiere Archi, dove si era imboccata via Ioppolo, e girare per via Ten. Di Stefano. Da questa via pittoresca per alcuni archi, per una fontanella settecentesca e per alcuni bei palazzi in stile Liberty, subito sulla sinistra della via si può intravedere la Chiesa di Sant'Agnese, importante perchè edificata sui resti dell'antico Tempio dedicato a San Giovanni Battista.