Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Chiesa Santa Maria del Rosario
La chiesa intitolata a Maria Santissima del Rosario sorge nel quartiere Cucchi e si affaccia sulla via Malta. La sua costruzione si deve al Comune di Caltagirone (deliberazione n. 953 del 19 luglio 1955 e completamento dei lavori nel 1956).
La chiesa fu eretta a parrocchia il 2 aprile 1965.
Il prospetto è analogo alla Chiesa Sacro Cuore. La chiesa è ad un’unica navata con abside ornata dall’altare conciliare di marmo e da un tabernacolo murale su una grande Croce di granito scuro. L’interno mostra, oltre al fonte battesimale in marmo policromo,
la Via Crucis , in pirografia su legno, la statua di gesso di Sant’Antonio da Padova e le statue di legno della Madonna del Rosario e di San Giovanni Battista.
La chiesa, gravemente danneggiata da un incendio nel 1984, ebbe interventi di restauro nel 1987. L’incendio danneggiò la sagrestia, una parte della chiesa, con i relativi paramenti sacri, alcune tele dipinte ed alcuni registri parrocchiali.
BIBLIOGRAFIA
- SANTINA PARADISO, Parrocchia San Giuseppe, abhinc centum annos, Un secolo di fede, storia e tradizione 1908-2008, 2009.
ORARIO S. MESSA:
FERIALE:
Mercoledì ore 19,00
Giovedì ore 19,00 (S. Messa ed Adorazione Eucaristica)
FESTIVO:
Domenica ore 9,00