Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Castello Curcuraci
Ubicazione: contrada Curcuraggi, m 152 s.l.m, km. 3 a sud-est di Villasmundo (frazione di Melilli) e a km 7,5 dalla costa (porto megarese). Vi si perviene mediante la strada statale 114, Catania - Siracusa, fermandosi al km 143, ad est del quale e la masseria Curcuraggi. Localizzazione storica: Val di Noto. Cronologia delle principali fasi storico-costruttive: non precisabile; è ipotizzabile una fondazione trecentesca. Notizie storiche:
1354 - 1359 - il castrum di Curcuraci è ricordato da Michele da Piazza - Michele da Piazza, pp. 218, 361.
XVI (metagrave;) - è menzionato da Fazello che ne ricorda la distruzione per volere di Federico IV - Fazello, I, III, IV p. 199.
XVIII - Amico 1855-56 (I, p. 365) cita Fazello ma esprime dubbi sul fatto che il castello sia effettivamente scomparso al tempo di Federico IV. Proprietagrave; attuale: privata. Uso attuale: azienda agricola. Stato di consistenza: attestazione documentaria e resti inglobati in strutture successive. Impianto planimetrico: non accertabile. Rapporti ambientali: sorgeva sull'importantissima arteria Catania-Siracusa e non distante dal porto di Megara. Descrizione: il fortilizio medievale fu inglobato in costruzioni posteriori trasformate poi in una moderna masseria, per cui non e più riconoscibile alcun elemento architettonico originario.