Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Chiesa del Collegio di Maria
Via Principe di Scalea, 28
La chiesa del Collegio di Maria fu edificata nel 1682 ed iniziò la sua attività nel 1738, in sostituzione del monastero dei Benedettini, la cosiddetta "Batia Vecchia", gestito prima dai monaci e poi dalle Benedettine.
Il collegio fu un'istituzione religiosa che si prendeva cura delle ragazze che appartenevano alle famiglie più disagiate.
La chiesetta, annessa al Collegio, ha una pianta longitudinale ad un'unica navata coperta con volte a botte. L'intera struttura è costituita da muratura in pietra da taglio. Caratteristici sono due portali della facciata realizzati in pietra calcarea; in particolare, quello del convento è in stile settecentesco mentre quello della chiesetta è in stile neoclassico. Al suo interno la chiesa è, invece, rivestita con diverse decorazioni in stucco.
La chiesa custodisce una statua della Madonna, che collocata sopra l'altare maggiore, insieme alla statua dell'angelo, compone la scena dell'Annunciazione
Vi sono i quadri dell'Annunciazione, della Natività, dell'Incoronazione della Vergine, di San Michele e, sulla destra della chiesa, troviamo il quadro della Madonna del lume, un quadro di San Benedetto e San Placido.
A sinistra, invece, possiamo ammirare la pittura raffigurante la Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina da Siena, sulla porta interna vi è un'altra tela che ricorda Sant'Orsola e le sue compagne. Infine, nella nicchia troviamo un crocifisso ligneo, che si armonizza perfettamente con le figure in stucco di Maria, San Giovanni e la Maddalena.