Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Museo delle Trame Mediterranee
Baglio di Stefano
Il Baglio Di Stefano di Gibellina sede dell'Istituto di Alta Cultura Fondazione Orestiadi Onlus, ospita nella casa baronale il Museo delle Trame Mediterranee. Istituito nel 1996, il museo attraverso un inedito percorso espositivo la lettura ricca, variegata e aperta della storia e della cultura mediterranea, dalla Spagna e dalla Francia ai paesi arabi passando attraverso l'Italia.Vengono accostati i diversi linguaggi dell'arte arcaica, contemporanea, classica e d'avanguardia. Raccoglie nelle sue sale collezioni archeologiche, di costumi, gioielli, tessuti d'arte, ceramiche e oggetti d'arte di popoli e culture dell'area mediterranea: Sicilia, Egitto, Tunisia, Palestina, Marocco, Spagna, Algeria, Albania.
Si tratta di manufatti provenienti dall'area mediterranea d'età antica, produzioni di design e installazioni del Novecento.
Il Museo/Officina è l'approdo di anni di ricerche, incontri, dibattiti, studi e seminari promossi dalla Fondazione Orestiadi, ma è tuttora un'idea guida, un'idea limite, la cui forza risiede nel suo carattere transnazionale e interdisciplinare. Il Baglio ospita inoltre una biblioteca, che raccoglie i fondi del Centro di Documentazione Orestiadi e la collezione "Giuseppe Nenci-Centro studi e documentazione sull'area elima". La collezione di arte contemporanea si è costituita grazie alla donazione di Ludovico Corrao e alle acquisizioni effettuate attraverso innumerevoli laboratori e mostre. La partecipazione agli atelier di importanti esponenti della cultura visiva contemporanea ha consentito al Museo di incrementare nel tempo il suo patrimonio. Sono presenti autori quali Caruso, Rotella, Scialoja, Beuys, Schifano.
Orari apertura:
da martedì a domenica ore 09.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
Ingresso a pagamento - Infoline: 0924.67844
Fax: 092467855
Email: info@orestiadi.it
Sito web: http://www.orestiadi.it