Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Oratorio del Divinissimo Sacramento
Via Cavour, 106
Alla sinistra della Chiesa Madre e di fronte l'oratorio di Maria Santissima del Rosario, sorge l'oratorio del Divinissimo Sacramento o del Signore.
Fondato nel 1797-1798 per opera della Confraternita omonima, ha subito le stesse sorti dell'oratorio di Maria Santissima del Rosario e a seguito di un complesso e ben riuscito intervento di restauro effettuato nel 1990, ha riacquistato l'antica bellezza.
L'attuale facciata, in stile neogotico, è stata restaurata nel 1930 e si colloca perfettamente nel contesto sul quale si affaccia insieme alla Chiesa Madre ed all'oratorio di Maria Santissima del Rosario. L'interno ha un'unica navata quadrata, molto ampia, e sovrastata da una copertura con volta a botte, divisa in tre parti e riccamente affrescata con scene bibliche risalenti al secolo XIX. Ai lati sono disposte simmetricamente statue in legno, altarini e oggetti sacri. L'altare maggiore è dominato da una tela ad olio raffigurante l'ultima cena, restaurata intorno al 1950 da un certo Costanza. L'edificio viene aperto durante la Settimana Santa per la tavola imbandita che viene preparata dai confratelli, soprattutto, per la presenza della "vara" di cristallo in cui il venerdì Santo i fedeli depongono Gesù Crocefisso, e ogni primo giovedì di tutti i mesi per l'adorazione del Signore.
Come per l'oratorio della Madonna del Rosario, l'oratorio del Divinissimo Sacramento o del Signore, ricorda, più che altro, la forma di una cappella gentilizia molto ampia.