Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Chiesa della SS.Annunziata - Frazzan
Di notevole interesse architettonico e chiesa madre, è dedicata a Maria SS. dell'Annunziata. Domina la piazza centrale, costruita sopra un preesistente edificio dedicato a Maria SS., vanta antiche origini medievali che risalgono al periodo normanno.
Una leggenda narra che la regina Adelasia del Vasto, madre di Ruggero II, dopo essere stata ripudiata dal marito, re Baldovino I, fuggì da Gerusalemme verso la Sicilia; durante il viaggio la nave sulla quale era imbarcata fu colta da una violenta tempesta. Scampata ad un pauroso naufragio che la costrinse a sbarcare sulla spiaggia del Capo Agatirsio, oggi Capo d'Orlando, la regina, per ringraziare la Madonna dello scampato pericolo, promise di far costruire una chiesa dedicata a Maria stessa.
La chiesa, edificata quindi nel 117, fu ampliata, tra il 1570 e il 1716, sotto il regno di Re Vittorio Amedeo di Savoia e sotto la giurisdizione dell'Arcivescovo di Messina, Don Giuseppe Migliacio. La stupenda facciata, portata a termine nel 1716 dallo scultore palermitano Tommaso Scudo, è di un bel barocco semplice ma superbo .
La facciata, rivestita di marmo aluntino, ha tre portali, quello centrale più ampio è delimitato da due colonne tortili.
L'interno, suddiviso in tre ampie navate da monumentali colonne, è caratterizzato dalla presenza d'eleganti cornici in stucco. Di particolare ammirazione è il maestoso altare maggiore, di stile barocco, opera del mirtese Filadelfio Allò. Alto otto metri e finemente scolpito in legno, fu rivestito dal palermitano Sciuga con sottilissime lamine d'oro zecchino, datato 1756.
La chiesa conserva, tra l'altro, una cinquecentesca statua raffigurante l'Annunciazione attribuita a Giuseppe Gagini,