Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Santa famiglia di Nazareth
Via Aspromonte
Il giorno 16 dicembre 2007 dopo più di un anno di lavori alla presenza del vescovo della Diocesi di Piazza Armerina (Enna) monsignor Michele Pennisi è stata riconsegnata ai fedeli e al culto la chiesa parrocchiale della Santa Famiglia di Nazareth.
La comunità della parrocchia barrese potrà così continuare in locali idonei le proprie attività parrocchiali che durante i lavori utilizzava una chiesa vicina. I lavori sono stati finanziati in parte dalla Conferenza Episcopale Italiana con fondi dell'otto per mille. Il progetto ed anche il fonte battesimale è stato redatto dall'architetto Andrea Caporali. L'intera opera è stata progettata da Gioacchino Laneri. Nell'arco di oltre 12 mesi sono stati tanti coloro che hanno lavorato in una chiesa che per un ventennio, dal 1981, non ha avuto la pavimentazione e un'entrata centrale. La Via Crucis e le due vetrate artistiche sono degli artisti: Denise Tambè e dal Prof. Francesco Paternò. Il Crocifisso, il mosaico e il tabernacolo sono stati creati dal Prof. Giovanni Ruggeri.