Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline
EVENTI NELLA CITTA'


Provincia di ENNA


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE


:: Centuripe » Gli Eventi

Storia Monumenti Video Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

FEBBRAIO

La Sagra dell'Arancia Rossa
La sagra viene scandita da tre giornate di eventi, iniziative e spettacoli in grado di richiamare numerosi flussi turistici e di visitatori.Per l'occasione vengono coinvolti artisti ed associazioni locali allo scopo di promuovere le tradizioni popolari e la cultura sicula.

Il Carnevale
Il Carnevale è un evento di antica tradizione che è stato ripreso da qualche anno nel piccolo centro di Centuripe.Per l'occasione vengono organizzate tombolate carnevalesche, balli di gruppo e Dj set in Piazza Duomo e serate in maschera a tema in cui viene premiata la maschera più bella.

PASQUA

Rappresentazione della Pasqua di Gesù: il sabato precedente la domenica delle palme una suggestiva rappresentazione della passione, morte e risurrezione di Gesù.

Settimana Santa: la domenica delle palme inizia con la solenne processione delle palme che, partita dalla Chiesa di sant'Agostino, giunge in Chiesa Madre.La stessa sera i confrati dell'arciconfraternita del Santissimo Sacramento iniziano quarantore di adorazione che si concluderanno mercoledì mattina. Giovedì santo, dopo la messa in coena domini, vengono portati in processione il settecentesco simulacro ligneo del Cristo alla colonna e quello dell'Addolorata.La mattina del venerdì santo la statua del Cristo morto viene traslata dalla chiesa del ss.Crocifisso alla chiesa Madre dove al tramonto i presenti assistono alla ascisa a cruci (deposizione dalla croce).Durante la veglia di Pasqua, sempre in chiesa Madre, un grande drappo, detto "Tiledda", che durante tutta la quaresima ha nascosto l'abside, viene lasciato cadere scoprendo la statua del Cristo risorto.

SETTEMBRE

La Festa Patronale dei Santi Prospero e Rosalia
E' una festa di fede, tradizione e folclore che viene celebrata ogni anno dal 16 al 19 settembre.I festeggiamenti prevedono lo scandirsi di una serie di momenti, quali la tradizionale fiera degli animali, la processione per le vie del paese, gli spettacoli musicali, ecc.Mentre la processione di Santa Rosalia si svolge giorno 16, quella di San Prospero è giorno 17 e si avvia fino alla chiesa di Sant'Agostino per poi proseguire con la visita ai quartieri.
Il 20 il mercato con bancarelle.

DICEMBRE

Centuripe nel Presepe
Grande evento molto atteso all'interno del Comune e ha la durata di circa un mese.Mostre di presepi, spettacoli musicali e tanto altro animano le strade richiamando l'attenzione di molti visitatori.