Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Torre Lentini-est
Edificata presumibilmente tra il XV e il XVI secolo, è ubicata nella zona centrale di un uliveto di proprietà privata. Di forma quadrangolare, della sua originaria struttura architettonica e in particolare del piano operativo e della terrazza, non vi è più traccia.
Fortemente devastata, conserva ancora uno spessore di muro limitato e dei paramenti murari, purtroppo, non rimane che il basamento del piano terra coperto da un moderno solaio in calcestruzzo di cemento armato.
Doveva sicuramente rispecchiare la tipologia delle altre torri "minori" coeve, infatti, a testimonianza di ciò, i resti e le pietre disperse nello spazio circostante, molte delle quali sono state utilizzate per la realizzazione di un muro a secco di contenimento del terrapieno sul lato nord-est della torre.
Tra le torri del territorio di Lascari, Lentini est risulta quella meno preservata dalle aggressioni del tempo e dell'uomo e ciò che rimane oggi del manufatto, viene utilizzato come deposito di attrezzi agricoli per la coltivazione del terreno circostante.
Fonte: “Lascari e le sue torri, una storia ritrovata” di Salvatore Ilardo, Salvatore Moncada e Silvana Schittino