Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Chiesa di San Francesco di Paola
La Chiesa venne edificata agli inizi del 1800 nello stesso luogo ove, fino alla fine del '700, avvenivano le impiccagioni tristemente noto come "piano delle forche".
Ciò è abbastanza sicuro, perché essa rientra nell'elenco compilato dal Comune di Nicolosi, nel 1841, sullo stato delle Chiese nel centro abitato.
Purtroppo della Chiesa originaria rimangono il sito e la struttura esterna, perché nel corso degli anni diversi interventi hanno cambiato totalmente l'interno ed i materiali usati nell'edificazione primitiva. Il restauro esterno, invece, non ha deturpato l'aspetto e la Chiesa trova oggi una originale e gradevole cornice nella caratteristica alberatura a palme che la cinge. La chiesa presenta un'unica navata e un altare caratteristico in marmi pregiati. Primitiva è la decorazione della cornice della caratteristica alberatura a palme che la cinge. Nella Chiesa è conservata una statua lignea di San Francesco di Paola che viene tradizionalmente festeggiato l'ultima domenica del mese di settembre.