Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Chiesa Madre di San Giuseppe
Piazza Vittorio Emanuele
La Chiesa Madre del paese sita sul lato nord-ovest della ottocentesca piazza Vittorio Emanuele (principale piazza del paese), venne costruita il 4 Maggio 1828, non solo con i primi fondi pubblici messi a disposizione dal potere politico comunale dei tempi (il Decuriorato), ma anche con il contributo economico e manovale della popolazione.
Essa viene chiamata anche Chiesa di San Giuseppe, in onore al Patrono San Giuseppe che viene festeggiato la prima domenica successiva al Ferragosto.La struttura è caratterizzata da una facciata, raccordata da elementi curvilnei, in pietra intagliata con particolari colonne finte in rilievo. E' costituita da due ordini sovrapposti e la sua composizione, scandita da paraste, denuncia le tre navate interne, mentre alla sinistra si innalza la torre campanaria caratterizzata da mensole decorate, aperture strette e archi e recante un orologio meccanico.
All'interno della chiesa è custodita una statua settecentesca del patrono, dello scultore di Gangi Filippo Quattrocchi realizzata, nella prima metà del sec. XVIII.