Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Le serre
Strada Provinciale 16
Il paese di Villalba, appoggiato su una collina, sta a specchio delle Madonie che si innalzano al di là di Polizzi Generosa ed è protetta alle spalle da una serie di monti chiamati "Serre" la cui altezza massima arriva fino a 900 mt.
Le serre, quindi, non sono altro che monti, siti a soli 258 metri dal centro abitato, più precisamente nel Cozzo Pirtusiddu, e sono caratterizzati dalla presenza costante dei numerosi uliveti, delle vigne secolari, dei cespugli di capperi e dei fichidindia che li ricoprono di incantevoli sfumature verdi. Prevalentemente di tipo roccioso con punte poco elevate che circondano il territorio di Villalba dal lato Sud-Ovest. Tale colore sarà accompagnato dal pallido giallo ambrato delle grandi distese di grano se ci rechiamo nelle Serre di Villalba nel periodo che va da Novembre a Febbraio, dal rosso dei papaveri se ci rechiamo da Marzo a Maggio e dal giallo paglierino del grano secco se ci rechiamo da Giugno ad Ottobre. L'immersione totale nella natura con gli odori ed i suoni che la caratterizzano permettono di far diventare la passeggiata un momento di totale relax. Non è raro incontrare numerose specie animali quali uccelli, conigli, lepri, volpi, lumache, grilli, cicale, farfalle, coccinelle e api.
Le Serre rappresentano per i cittadini di Villalba la punta di diamante che dà un tocco a tutto il resto.
Posizionandosi sulla cima più alta di tale Cozzo, si potrà godere di una vista mozzafiato ammirando in lontananza Resuttano, Alimena, Valledolmo, Vallelunga, Lercara, Castronovo, Cammarata, San Giovanni Gemini, Aragona, Naro, Sutera, il Castello Manfredonico Chiaramontano o Castello di Mussomeli, Marianopoli, Serradifalco, e se il cielo è sereno e poco nuvoloso anche la sagoma della bellissima ed affascinante Etna.