Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline


Provincia di CALTANISSETTA


Visita il capoluogo

I Comuni
Il carcere
LE NOVE PROVINCE SICILIANE


::Il carcere a Villalba » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Il carcere

Il carcere




Fu costruito nei primi anni '90 e abbandonato dopo la sua inaugurazione. Oggi non figura neanche nell'elenco degli Istituti penitenziari. La casa mandamentale funzionò tra il 1985 e il 1990, quando ospitava circa 70 detenuti. Come nel caso di altre case mandamentali dismesse, dopo la chiusura lo stabile è stato ceduto al Comune, che, a causa della tipologia esclusiva della struttura, non è riuscito a trovare soluzioni per renderla utilizzabile e, infatti, all'interno della struttura vi pascolavano pecore e cavalli.
Il carcere si compone di 32 celle a due posti, divise in due sezioni. Ogni cella misura circa 4 m x 2,20m chiusa da due porte ferrate, una per il giorno e una per la notte. All'interno della cella ci sono servizi igienici, armadi e comodini a muro, letti a castello fissati al pavimento, impianto di riscaldamento e antenna tv. Inoltre il carcere è provvisto di docce, cucina per 250 pasti, lavanderia, mensa e spazi verdi di circa 600mq per i detenuti, delimitati da alte mura di circa 20m, nonché padiglioni per gli uffici e gli alloggi del personale.
Nei magazzini sotterranei si trovano riserve idriche per 350.000 litri e una bonza per il cherosene ed è stato anche realizzato l'impianto di metano. La zona lavanderia è ancora funzionante, nel braccio dove sono ubicate le celle, sez. A e sez. B, si trovano 16 celle a due posti per ogni sezione, dotate di servizi igienici, armadi e comodini a muro, letti a castello fissati al pavimento, impianto di riscaldamento e antenna tivù. Il carcere dispone di una grande sala adibita a cappella e della zona per l'ora d'aria, che si compone di circa 600 mq di spazi aperti. Al piano superiore del carcere si trovano due appartamenti per il personale, attrezzati, di circa 100 mq.
Il personale tecnico del Ministero della Giustizia ha verificato e confermato la possibilità che con una spesa di bassa entità di ampliare la struttura con una sopraelevazione per far raggiungere 150 - 200 posti letto rientrando quindi nei parametri di efficienza stabiliti dalla legge che le case mandamentali non più soddisfavano; tuttavia l'iniziativa non ha avuto seguito.




Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

Come ci si arriva

Castello di Mussomeli Castello di Falconara






Lascia un commento