Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Chiesa Immacolata Concezione
Piazza Guglielmo Marconi
La Chiesa Immacolata Concezione è una chiesa a Villalba che si trova adiacente alla Via Palmieri, e si affaccia sull'ex largo della Concezione (l'odierna Piazza Guglielmo Marconi o "La funtana"). La Concezione costituisce la seconda chiesa Madre costruita a Villalba, dopo quella sorta nel primo nucleo originario del paese (tale chiesa originariamente era ubicata nel luogo attualmente corrispondente ad un magazzino di fronte all'ex cinema in via Nicolò Palmieri).
Questa chiesa a Villalba è chiamata anche "Chiesa Nica", e fu costruita nel 1795 per volere del sacerdote Lo Bello e del barone Placido Palmieri e fu considerata Chiesa Madre fino al 1848 (anno in cui venne edificata la Chiesa di San Giuseppe). Questa chiesa a Villalba venne costruita per sostituire un'umile chiesetta (demolita successivamente) ubicata nella parte bassa del paese, che non riusciva più a fronteggiare le esigenze dei fedeli in quanto la popolazione continuava a crescere.
La chiesa venne aperta al culto il 20 luglio 1795 ed era di poco valore artistico, quasi del tutto priva di decorazioni e ornamenti a causa dell'insufficiente disponibilità economica del paese ma nel 1967 fu restaurata stravolgendo l'aspetto originale. All'interno possiamo ammirare, nell'altare maggiore dedicato alla Madonna, la statua dell'Immacolata Concezione dello scultore Filippo Quattrocchi. Sul lato sinistro si trovano l'altare di San Calogero e quello di San Luigi, mentre sul lato destro quello di Santa Lucia e della Madonna di Pompei raffigurata su tela ad olio.