Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline


Provincia di CATANIA


Visita il capoluogo

I Comuni
I mulini
LE NOVE PROVINCE SICILIANE


::I mulini a Licodia Eubea » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



I mulini

I mulini




Il più antico mulino ad acqua era conosciuto col nome di mulino greco o scandinavo, formato da un asse verticale che nella parte inferiore aveva una serie di palette atte a ricevere la spinta dell'acqua; nella parte superiore, attraversata la macina fissa, era solidale con una macina rotante. Seguirono altri mulini più efficienti, come il mulino vitruviano, ideato dall'architetto Vitruvio in età augustea, in cui la ruota idraulica era verticale ed era collegata all'asse verticale della macina rotante.
Nelle contrade licodiesi i mulini ad acqua continuarono a vivere sino alla seconda guerra mondiale e anche oltre, ma la loro stagione era di fatto finita, il progresso e le nuove tecniche fermarono per sempre le vecchie macine. Tutt'oggi nel territorio di Licodia, in contrada Mangalavite esiste un rudere che, apparterrebbe all'antico mulino. Si può ipotizzare che in tempi lontani, a causa della sua posizione, sia stato abbandonato e soppiantato dal mulino Grammatico che, trovandosi più a valle alla confluenza di due piccoli torrenti provenienti dalle contrade Mangalavite e Cava, nella stagione calda e in assenza di piogge poteva sfruttare un maggior volume d'acqua e garantire di conseguenza una più intensa attività.
Poche sono le tracce visibili di questi opifici, solo cercando e scrutando il territorio, percorrendo da vicino i corsi d'acqua che attraversano le contrade, si trovano ancora le strutture dei vecchi mulini, nascosti dagli sterpi, o tra le canne, spesso lasciati in stato di completo abbandono. Del percorso si vede appena la volta ad arco, mentre l'acqua ha lasciato il posto ai detriti.



Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

Come ci si arriva

Castello Normanno di Acicastello Castello Ursino Catania Castello Normanno "a Turri" di Paternó Castello di Adrano Castello di Nelson a Bronte Il Dongione di Motta S. Anastasia






Lascia un commento