Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Palazzo Trigona - Noto
Da via Cavour, già via di Montevergine, si giunge a palazzo Trigona dei marchesi di Canicarao e Dainamare. In questa dimora, l'unica con nove grandi panciuti balconi barocchi sul prospetto, troneggiano tre grandi aquile aragonesi in pietra, a memoria delle origini regali della famiglia.
Magnifica anche la facciata interna affiancata da terrazze, degradanti fino ai piani più bassi, che delimitano il grande cortile. Nei sontuosi saloni, mirabilmente decorati ed arredati, venivano organizzati i balli in onore della Regina di Napoli a cui partecipava tutta l'aristocrazia netina, con gran sfavillio di abiti e gioielli.
Un'ala di palazzo Trigona è gelosamente custodita, quale abitazione, dall'ultima marchesa di Canicarao. Il resto, proprietà dei Comune, è già in parte restaurato e viene utilizzato per conferenze, mostre, convegni. A restauro ultimato diverrà anche sede dell'istituto Internazionale di Scienze Criminali.