Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline
EVENTI NELLA CITTA'


Provincia di TRAPANI


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE


:: Salemi » Gli Eventi

Storia Monumenti Video Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

19 Marzo - La festa delle Cene di San Giuseppe si celebra il 19 marzo. In tale occasione vengono allestiti altari votivi costituiti da una struttura in legno ricoperta di foglie d'alloro ed addobbata con arance e piccoli pani realizzati artigianalmente dalle donne del paese raffiguranti animali, piante e utensili da lavoro. Nell'occasione si producono i famosi dolci di San Giuseppe, i sfinci.
Altri pani votivi sono i Cavadduzzi di San Biagio. Gli abitanti si rivolsero a questo santo nel 1542, per salvare i raccolti da un'invasione di cavallette.
Altri pani sacri sono i Cucciddati confezionati il 2 aprile, nel giorno dedicato a San Francesco di Paola, o i Manuzzi, i morti, in occasione della commemorazione dei defunti del 2 novembre.
Per tali ragioni Salemi è definita la Città dei pani.
Venerdí Santo: Processione del Cristo morto.
6 dicembre - In onore del santo patrono della città, San Nicola di Bari, si svolge Lu fistinu di San Nicola. La festa ricorre il 6 dicembre anche se anticamente veniva celebrata anche il 9 maggio, data della traslazione delle reliquie del santo e ultima domenica di maggio in cui si celebrava il patrocinio.
8 dicembre - Si celebra la solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, festeggiata e onorata a Salemi quale protettrice della città sin dal 1740, data nella quale il suo simulacro ligneo fu donato da don Gioacchino Genco, parroco di Resuttana, ai salemitani suoi concittadini.
Ultima domenica di agosto - nel rione dei Cappuccini si celebra la Madonna della Confusione (ovvero del turbamento, del dolore per la morte del figlio).

Festa di San Nicola
6 dicembre
Biografia del santo
San Nicola di Bari (Patara di Licia, 270 circa - Myra, 6 dicembre 343?). Proveniva da una famiglia nobile...

                                                                  Pagine totali: 1   [ 1 ]