Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline
EVENTI NELLA CITTA'


Provincia di AGRIGENTO


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE


:: Ribera » Gli Eventi

Storia Monumenti Video Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

Il 6 dicembre ricorrono i festeggiamenti in onore del Santo Patrono S. Nicola. La Sagra dell'Arancia e "Lu Ncontru", rappresentano le due manifestazioni più popolari ed interessanti del luogo.

La Sagra dell'Arancia, nel mese di aprile celebra l'arancia tipica di Ribera, famosa per le sue innumerevoli proprietà, a polpa bionda, senza semi e dal gusto gradevolissimo.
La Sagra si svolge all'interno della Villa Comunale, attrezzata per l'occasione come centro espositivo di numerosi prodotti agroalimentari tipici: prodotti caseari, olio, conserve, e pasticceria, tra cui creme, marmellate e biscotti a base di arancia.

Lu "Ncontru" si celebra a Pasqua: grandi e solenni celebrazioni della resurrezione, che dopo giorni di preparazione culminano nel tradizionale "Incontro" fra i simulacri della Madonna addolorata, seguita da S. Michele che le annuncia la resurrezione, e il Cristo risorto.
Di grande effetto la processione, con caratteristiche corse dei simulacri.
La manifestazione è arricchita dalla sfilata di bande e confaloni delle varie parrocchie e associazioni, lungo tutto il corso principale del paese.

La festa di San Giuseppe, che ricorre il 19 marzo, è molto suggestiva .
Nell'occasione viene allestita la "Straula", un carro trainato da un asino, su cui è costruita una torre rivestita di rami d'alloro e varie forme di pane; al centro di questa torre è collocato un quadro raffigurante S. Giuseppe.
Ogni quartiere di Ribera cerca di preparare altari in onore del Santo dove i fedeli si riuniscono per pregare.
I festeggiamenti sono arricchiti dalle tavolate di S. Giuseppe, dove sono presenti piatti tipici che vengono offerti ai Santi, rappresentati in quel contesto dai tre figuranti che compongono la Sacra Famiglia.