Le tradizioni religiose e folkloristiche di Campofranco vantano quattro secoli di vita. Accanto alle chiese sorsero numerose confraternite, la settimana di Pasqua è profondamente sentita ed è rappresentata con le varie processioni, dal giovedì la settimana che precede la Pasqua, con la processione dell'Addolorata che gira per le vie del paese in cerca del suo amato Figlio, si continua il giovedì Santo con il Cristo alla colonna, e il Venerdì Santo con la suggestiva processione del Cristo e l'Addolorata, con il tradizionale "incontro", accompagnata dal canto popolare tradizionale "lamentanza" e un lamento di dolore e di spasimo. Altra manifestazione che richiama molti fedeli del circondario è la festa del Santo Patrono "San Calogero" Santo venerato nella chiesa di San Francesco, da quasi tre secoli, l'ultima domenica di Luglio, da quel fatidico 11 gennaio 1693, giorno di uno dei più tremendi terremoti dell'isola, Campofranco ringrazia Calogero, Santo taumaturgico, famoso nella diocesi di Agrigento, per aver preservato il paese dal terremoto, la Pro-loco di Campofranco da un paio d' anni organizza in occasione della festa di San Calogero due manifestazioni particolari,sono "l'offerta di grano" e la "Sagra dei Pupi di Pane", il sabato viene rappresentata la tradizionale offerta di grano al Santo, antica tradizione,ripristinata da poco, come ringraziamento per la buona riuscita del raccolto di frumento, la domenica, giorno della processione, si organizza la Sagra dei Pupi di Pane, dove si preparano diversi quintali di pane, raffigurante le sembianze del santo, tradizionale offerta al santo per un voto o per grazia ricevuta, dove tantissimi fedeli seguono la processione a piedi scalzi e con il rosario in mano.
Per S. Rita, il 22 maggio, si svolge una originale benedizione di automobili e motociclette, un tempo patrocinata dagli operai della Montecatini.
Durante il mese di agosto si organizzano varie manifestazioni culturali, rassegna teatrale, fiera Sapere e sapori, per valorizzare e promuovere i prodotti tipici locali.
Oltre alle varie manifestazioni, fin qui descritte, si organizzano due sagre, preparate esclusivamente dalla Pro-Loco, e sono la sagra della "cotaccalla" per la festa dell'Immacolata,l'8 dicembre, con la tradizionale "Vampa", e la sagra della "Cuccia".
|