Ove son or le meraviglie tue O regno di Sicilia? Ove son quelle Chiare memorie, onde potevi altrui Mostrar per segni le grandezze antiche?
(Dal Fazello - Storia di Sicilia, deca I,lib. VI,cap.I)
Chiesa e Convento di S.Francesco - Piazza Armerina
Le attuali strutture della chiesa, con prospetto affiancato da slanciato campanile con sommità a forma di cono rivestita di maiolica variopinta, risalgono agli anni 1605-1664.
Della stessa età è il chiostro, che le si accosta sul fianco sinistro con le sue colonne silicee monolitiche di epoca precedente; sul prospetto laterale destro dell'antico convento, che sporge sulla via Cavour,
uno splendido balcone barocco, scolpito su pietra arenaria da Gian Vincenzo Gagini ai primi del 600.
Nella parte absidale troviamo delle eleganti colonne a torciglione che fanno da cornice ad un Altare Maggiore in legno scolpito.
Le pareti e la volta sono ornate da stucchi tipici dell'arte barocca,da affreschi che coprono quasi tutta la chiesa, da motivi architettonici a floreali,intervallati da figure ed oggetti simbolici.
I pennacchi che sostengono la cupola sono ornati con quattro medaglioni rappresentanti i quattro evangelisti. La volta dell'altare maggiore contiene un affresco con triangolo simbolo della Trinità,dove vi stanno racchiusi l'occhio dell'Eterno Padre e sotto,l'agnello,emblema del Cristo.
Affiancato alla chiesa troviamo un Monastero che fu iniziato nel 1733. Al suo interno si trovano diversi quadri tra cui l'Arcangelo San Michele.