-Basilica di San Giovanni Battista
Ubicata nel centro storico della città, si tratta di una bella chiesa a tre navate costruita tra il 1695 e il 1706, dopo il terremoto distruttivo del 1693. Di chiaro stile barocco, presenta una facciata semplice e interni molto ricchi con decorazioni, stucchi, marmi e numerose tele; essa fu consacrata nel successivo 1734. Contiene un pregevole altare ligneo, presenta opere pittoriche di Giuseppe Mazzone e di altri autori siciliani. Notevole anche il Fonte Battesimale, sovrastato da un dipinto, databile intorno al 1700 di scuola caravaggesca, che rappresenta il battesimo di Cristo.
Teatro Vittoria Colonna
Situato nella centrale Piazza del Popolo, fu progettato nel 1863 e fu intitolato alla fondatrice della città. Ospita circa 300 poltrone. Di stile neoclassico, presenta sulla facciata due ordini di colonne, una all'ingresso e l'altra sulla loggia superiore. Il pittore vittoriese Giuseppe Mazzone ne ha curato la decorazione interna (volta, soffitto del vestibolo) con degli affreschi raffiguranti grandi compositori. Riaperto di recente dopo una lunga chiusura per lavori di restauro, è stato dichiarato, nel 2005, "Monumento Portatore di una cultura di Pace" da parte dell'UNESCO.
Sempre nel centro della cittadina, Piazza del Popolo, si possono ammirare la settecentesca Chiesa della Madonna delle Grazie ed il Monumento ai Caduti.
Interessanti anche i numerosi palazzi che fanno da contorno alle vie cittadine, tra cui il Palazzo Traina, Palazzo Pavia e Palazzo Piazzese.
Meritano una visita il Museo storico Italo Ungherese e il Palazzo Zarino che conserva materiale dell'antica civiltà contadina e reperti relativi alla storia vittoriese.
Da visitare anche la Villa Comunale, ricca di piante e viali da dove si può godere di un incantevolepanorama dal quale si vede Scoglitti, ambita meta estiva dalle ampie spiagge, dove si puòassistere alla spettacolare asta del pesce.
|