Il Santuario dei Santi Alfio, Delfio e Cirino: il Santuario venne costruito nel 1593 e viene considerato oggi uno tra gli edifici più importanti del '500 siciliano.
All'interno conserva un calice d'argento del '600 e le suggestive statue dorate dei tre martiri.
Il Santuario è legato al culto dei tre martiri da cui prende il nome.
La Chiesa Madre: tra i monumenti più importanti troviamo la Chiesa Madre, dedicata a San Nicola di Bari.
E' la più antica chiesa tra quelle dei paesi etnei. Risale al XV secolo e nel 1743 divenne collegiata. La sua struttura tipicamente basilicale, a tre navate con absidi (una centrale e due laterali), decorate con stucchi settecenteschi e un affresco di P.P.Vasta.
Altri monumenti: la Chiesa della Madonna dell'Aiuto, lungo la strada che collega Trecastagni a Pedara; la chiesa di Sant'Andrea, da cui prende il nome il quartiere (il più antico di Trecastagni, detto anche Bonanni);la Chiesa dei Bianchi, il Convento dei frati Francescani, la Chiesa di Santa Caterina, o Gaglianese, sita nell'omonimo quartiere; la Chiesa di Sant'Antonio da Padova; la chiesa delle Anime del Purgatorio (o Sant'Antonio abate), all'ingresso del paese per chi giunge da San Giovanni la Punta, lungo la via Vittorio Emanuele; il Conservatorio delle Vergini, o Collegio Immacolata, nei pressi della Chiesa dei Bianchi; la chiesa di Santa Maria di Tremonti, chiesa di campagna sita nell'omonima contrada; la chiesa di San Benedetto, recentemente restaurata, nei pressi del quartiere Gaglianese; l'Orfanotrofio delle Proiette, con annessa Chiesa di San Vincenzo de' Paoli, in cima alla Salita dei Saponari. Tra i palazzi di rilievo ricordiamo Palazzo dei Principi Di Giovanni.
Biblioteche e Musei:
Biblioteca comunale
|