Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline
MONUMENTI DELLA CITTA'


Provincia di SIRACUSA


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE


:: Menfi » Monumenti e Luoghi di interesse

Storia Eventi Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

Fra i principali monumenti dell'antico centro abitato, voluto dagli Aragona Tagliavia Pignatelli, ricordiamo la piazza con la Chiesa Madre del XVIII secolo, in parte distrutta dal sisma e la Chiesa di Gesù e Maria del 1700 con splendidi altorilievi.
Rilevante è pure il palazzo baronale o Palazzo Pignatelli del XVII secolo che conserva ancora la torre dell'antico Castello Svevo sorto per opera di Federico II.
Tra la fine dell'880 e l'inizio del 900 tante case patrizie e ville per la villeggiatura sorsero nel territorio, incorporando le antiche masserie o sostituendole con nuovi caseggiati arricchite da portici e balconate coperti di tegole e decorate con rivestimenti ceramici.
La spiaggia sabbiosa si estende per tutta la lunghezza del golfo in un ambiente rilassante caratterizzato da scarsi insediamenti abitativi.
La bandiera blu assegnata dalla Fee - Foundation for Environmental Education in Europe al mare di Menfi è simbolo dell'ottimo stato di salute delle acque marine della costa, ma anche della qualità ambientale complessiva della zona e della sua completa vivibilità alla quale contribuiscono molti fattori ambientali, quali impianti di depurazione dei reflui, pulizia spiagge ecc...
Tra calette e dune sabbiose ci si immette in un ambiente costiero dove il susseguirsi di dune, modellate dal vento d'Africa ha generato una rigogliosa vegetazione mediterranea.