Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline
MONUMENTI DELLA CITTA'


Provincia di SIRACUSA


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE


:: Mascalucia » Monumenti e Luoghi di interesse

Storia Eventi Video Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

Le origini di Mascalucia sono molto antiche, testimone è la Chiesa di Sant'Antonio Abate al Cimitero, infatti notevole per la costruzione e per la sua storia, l'architettura della sua facciata e dell'interno è l'insieme dell'arte dei varii popoli che dominarono in Sicilia: si trova lo stile gotico, arabo e normanno. Si presume che la sua costruzione risalga ai primi secoli del Cristianesimo in Sicilia.
Lungo le strade del centro storico si possono ammirare numerosi portali in pietra lavica; in via Santa Lucia spiccano dei "murales" che fanno da decoroso contorno alle antiche abitazioni.
Numerose le chiese che si possono ammirare: Chiesetta della Pietà, situata all'ingresso della cittadina quasi a confine con Gravina lungo la via Etnea, proseguendo si può visitare l'ottocentesca Chiesa di San Vito, dedicata al Patrono del paese; sempre lungo la via Etnea vi è la Chiesa Madre conosciuta anche come Santuario della Madonna della Consolazione in semplici forme barocche, con tipica facciata rettangolare dalle profilature in pietra lavica, fiancheggiata dal campanile cuspidato; in essa e nell'ottocentesca Chiesa di San Vito si conservano tele del Rapisarda (XIX secolo).
Alla fine di via Etnea sorge il Santuario dell'Addolorata retto dai Padri Passionisti, proseguendo in direzione nord si può visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo santo Patrono dell'antico comunello di Massannunziata dal 1840 riunito a Mascalucia; suggestivo è il Santuario della Madonna della Sciara che sorge tra le lave di Mompileri, si può ammirare la grotta dove è stata ritrovata la statua della Madonna, dopo l'eruzione del 1669; la chiesetta della SS. Trinità preziosa per il suo coro in legno intarsiato; di architettura rurale è la chiesa del SS. Crocifisso dove tutti venerdì di quaresima si svolge la "via Crucis".
In contrada Soccorso, in zona sciarosa vi è una chiesetta, tutta in pietra lavica, dedicata alla Madonna Bambina; poco distante vi sono i ruderi della chiesetta della Misericordia. In questo Comune vi è la sede del P.I.M.E. (Pontificio Istituto Missioni Estere) via Mompileri n.4.
In contrada Ombra si trovano i resti del Castello Medioevale detto Torre del Grifo.
Altri punti di interesse a Mascalucia sono
La Grotta della Madonna di Monpilieri , la Grotta dell'Eremita.
Biblioteche e Musei:
Biblioteca comunale Centrale via Etnea n.123 tel.095 7542413
Biblioteca comunale sezione speciale per i diversamente abili della vista via del Bosco n. 19 095 7545744 , 095 7274283